Esperienza Locale, Visione Globale
Con una profonda conoscenza del mercato locale e un impegno senza pari nel servizio clienti, siamo pronti ad aiutarvi a trovare la proprietà perfetta che si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.
L’Agenzia Immobiliare Caraffini opera da oltre venti anni nel settore immobiliare a San Giustino, Sansepolcro ed in Valtiberina. ed è una realtà seria e qualificata e ti permette di acquistare e vendere in tutta tranquillità, con – professionalità – trasparenza – serietà – rispettando le esigenze e le problematiche di ogni singolo caso. Tanti e qualificati i Servizi che offriamo consultabili nella specifica pagina dedicata. Garantiamo e coccoliamo la nostra clientela dall’inizio del nostro rapporto lavorativo fino al rogito notarile e successivamente offrendo continua assistenza.
Se sei interessato a vendere un tuo immobile, anche se necessita di manutenzione o lavori di consolidamento, ed è localizzato in Valtiberina, contattaci telefonicamente o per e-mail, concorderemo un appuntamento sul luogo, con l’occasione riceverai anche una nostra valutazione commerciale e le condizioni d’agenzia per formalizzare la vendita.
L’Agenzia Immobiliare Caraffini, è una realtà che opera in Valtiberina da oltre venti anni ed è in grado di offrirvi la sua esperienza e la più ampia conoscenza delle varie problematiche riguardanti le proprietà immobiliari. Infatti il nostro ruolo non si limita alla sola intermediazione, ma vi accompagna anche nelle fasi più delicate, dal compromesso iniziale al rogito notarile e fornendo una continua assistenza anche dopo il rogito.
Secondo l’art. 1754 del Codice Civile, mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. L’articolo 1755 indica che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Le competenze spettanti all’Agenzia Immobiliare vanno pagate alla conclusione dell’affare al momento del Preliminare o in assenza di questo al Rogito Notarile di trasferimento.
Facilmente! Si sottoscrive presso la sede della nostra Immobiliare una Proposta di Acquisto Irrevocabile nei nostri uffici, la quale ha una durata stabilita dall’acquirente, la quale in tutta la sua forma se accettata dal venditore assume un impegno solidale di vero e proprio contratto concluso come un vero preliminare di vendita. Il modulo Proposta di Acquisto è un modulo riconosciuto da tutte le Associazioni a Tutela del Consumatore.
La caparra confirmatoria è “lo strumento giuridico” previsto dal codice civile che sanziona il contratto preliminare di compravendita. Pertanto. se la parte acquirente dopo avere versato la caparra non intende più perfezionare l’acquisto stipulando l’atto Pubblico, perde quanto versato e la parte venditrice può trattenere quanto ricevuto rimanendo proprietaria dell’immobile. Se, al contrario, dopo avere incassato la caparra confirmatoria non vuole o non può perfezionare la vendita stipulando l’Atto Pubblico, è tenuta alla restituzione alla parte acquirente di un importo pari al doppio di quanto ricevuto. Tuttavia la parte acquirente che non intende essere soddisfatta da questo pagamento ma che assolutamente intende divenire proprietaria dell’immobile per il quale ha sottoscritto un contratto preliminare, può rivolgersi all’autorità giudiziaria e chiedere l’esecuzione in forma specifica del contratto preliminare stipulato.
Il rogito ovvero l’atto notarile è l’atto conclusivo di tutto l’iter previsto per diventare proprietari di un immobile.
E’ quel contratto con il quale le parti formalizzano le loro reciproche volontà in merito al trasferimento della proprietà di un immobile. Questo contratto viene sottoscritto dinanzi ad un notaio il quale, oltre a registrarlo, provvede anche a trascriverlo presso i Pubblici Registri immobiliari perché la compravendita sia resa pubblica ed abbia efficacia anche nei confronti dei terzi. Al momento dell’Atto Pubblico di trasferimento della proprietà si trasferisce anche il possesso dell’immobile il quale, deve essere libero da cose o persone salvo diverse pattuizioni fra le parti.
Certamente potete consultare una pratica e utile guida rilasciata ad Aprile 2017 dall’Agenzia delle Entrate cliccate su questo link per scaricarla.